Trump muove portaerei e caccia verso l'Iran

Trump muove portaerei e caccia verso l’Iran

Dispiegamento di forze USA in atto. Nuovi dazi alla Cina: “Scontro di civiltà”

Gli Stati Uniti stanno inviando la portaerei Abraham Lincoln e una task force di cacciabombardieri nella “Us Central Command Region” in esplicita risposta alle recenti dichiarazioni rilasciate dalle autorità iraniane.

Lo ha ammesso il consigliere alla sicurezza nazionale statunitense John Bolton in una nota nella quale afferma di voler “inviare un messaggio chiaro e inequivocabile al regime iraniano”.

La dichiarazione prosegue precisando che l’intenzione è quella di reagire a “qualsiasi attacco agli interessi americani” ai quali gli Usa risponderebbero con una “forza inarrestabile”.

Dazi alla Cina

Si tratta di una misura che fa crescere ulteriormente la tensione internazionale che sotto l’aspetto economico è stata contemporaneamente scossa da un’altra decisione di Donald Trump.

Il Presidente USA ha infatti annunciato nuovi dazi nei confronti dei prodotti provenienti dalla Cina. Le parole di Trump sono state dure. L’inquilino della Casa Bianca ha infatti affermato che la sua decisione si inquadrerebbe in uno “scontro di civiltà” in atto tra Occidente e Oriente.

L’annuncio ha avuto ripercussioni immediate. Le Borse asiatiche e quelle europee hanno subito cali sensibili.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*